“Miraggi alimentari” vince il tredicesimo Premio Bancarella della Cucina

Comunicato stampa

“Miraggi alimentari” vince il tredicesimo Premio Bancarella della Cucina

Pontremoli, 21 Ottobre 2018

miraggiIl Professor Marcello Ticca si aggiudica l’edizione 2018 del Premio Bancarella della Cucina. Nella splendida cornice del teatro la Rosa di Pontremoli, la conduttrice d’eccezione, Catena Fiorello, ha presentato con il suo istrionico carisma, i sei finalisti della 13° edizione di questo Premio dedicato ai libri ad argomento gastronomico.

Anche quest’anno è stato un testa a testa fino all’ultimo. L’ha spuntata per un solo voto, il libro “Miraggi alimentari”, edito da Laterza, con 43 preferenze. Secondo classificato, con 42 preferenze “A tavola coi re” di Francesca Sgorbati Bosi, edito da Sellerio. Sul terzo gradino del podio  Valter Longo con “Alla tavola della longevità”, Vallardi Editore. A seguire Laura Lazzaroni, autrice di “Altri grani, altri pani”, edito da Guido Tommasi; Luigi Biasetto con “Senza dolce non è vita”, Piemme Editore e Roberto Alborghetti, autore di “A tavola con Papa Francesco” edito da Mondadori. Tutti i finalisti hanno ricevuto la prestigiosa statuina del libraio con la gerla, destinata ai Vincitori del Premio Selezione.

Un riconoscimento particolare, il premio “Spilucco”, è andato al volume “Altri Grani, altri pani”, per il gradimento manifestato dai lettori che, non hanno valutato il contenuto dell’opera ma la sua copertina, la grafica, i colori e l’impaginazione. A premiare l’autrice Laura Lazzeroni, l’ideatore dell’iniziativa Luca Veroni, già protagonista dell’altro evento della giornata, il “TourDay” che nel fine settimana ha accompagnato in un “pellegrinaggio gastronomico”, per le vie di Pontremoli, oltre 2200 partecipanti, che hanno potuto degustare i prodotti del territorio.

Al Vincitore assoluto, la statua raffigurante “San Giovanni di Dio” protettore dei Librai, scultura dell’artista Umberto Piombino, prodotta in esclusiva dai ceramisti de “Il Tondo” di Celle Ligure.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021