Bando Case Editrici Bancarellino 2020

Gentilissimo Editore,
allegato alla presente Le invio il regolamento del Premio Bancarellino 2020, giunto quest’anno alla sessantatreesima edizione.
Ci rivolgiamo direttamente agli Editori specializzati nella narrativa per ragazzi per coinvolgerli fin dall’inizio nella realizzazione del Premio.
Il Bancarellino è nato nel 1957 e ha lo scopo di proporre alle giovani generazioni i volumi più adatti alla loro età. La scelta è deputata a circa 6000 ragazzi delle Scuole Medie italiane che partecipando al “Progetto Lettura”, selezionano 5 volumi fra tutti quelli inviati dalle Case Editrici. Successivamente, circa un quarto di essi partecipa alla giornata finale che si tiene a Pontremoli e sancisce il Vincitore votando, con scheda nominativa, il preferito. Unici requisiti per la partecipazione del libri sono l’essere rivolti a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni ed essere stati pubblicati in Italia per la prima volta nel 2019.
Se tra le opere prodotte dalla Sua Casa editrice nel periodo 1° gennaio 2019 e 31 dicembre 2019, fossero presenti volumi di narrativa aventi i suddetti requisiti (anche in edizione scolastica), vorrei invitarla a concorrere inviando 5 copie omaggio per ogni titolo, entro l’ 8 gennaio 2020 a: Segretaria Premio Bancarellino – C/O Fondazione Città del Libro, Piazza della Repubblica, ex Tribunale – 54027 PONTREMOLI (MS) – tel. 0187 830676 e-mail pbancarellino@gmail.com .
Tali copie saranno esaminate da una commissione che sceglierà, tra tutte le opere pervenute, venti titoli da sottoporre alle scolaresche.
La Fondazione Città del Libro, Ente organizzatore dei Premi Bancarella, si impegna ad acquistare dalle Case editrici prescelte, entro il mese di febbraio, un numero di copie da distribuirsi alle scuole, sulle quali l’Editore, che dovrà garantirne immediata disponibilità presso i magazzini, pena l’esclusione, praticherà lo sconto del 75% sul prezzo di copertina.
La partecipazione al Premio, garantisce una notevole veicolazione pubblicitaria in un gran numero di scuole, attraverso l’esame dei libri da parte dei ragazzi e degli insegnanti, oltre a garantire, in caso di successo finale, un notevole prestigio e ritorno commerciale.
Il Premio verrà assegnato a Pontremoli il 23 maggio 2020.
Certa della Sua attenzione alla nostra proposta, in attesa di ricevere comunicazioni in merito, La prego gradire il mio vivo ringraziamento e un cordiale saluto.

Per maggiori informazioni è attiva una segreteria del Premio al numero 0187 830676 o tramite mail.

LA SEGRETARIA DEL PREMIO
(Giuditta Bertoli)

Bando Case Editrici Bancarellino 2020

Related News

Fondazione Città del Libro © 2015