Vincitore Premio Bancarellino 2021

A PONTREMOLI SI E’ SVOLTA LA CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DEL 64°PREMIO BANCARELLINO 2021: HA VINTO  “Una bottiglia nell’oceano” di Cinzia Capitanio edito le Paoline .

 

Cinquanta scuole partecipanti distribuite in tutt’Italia.. Cinque le opere selezionate che si sono contese la 64° edizione del Premio Bancarellino, che anno dopo anno continua a mietere successo, partecipazione, visibilità e notorietà. Anche quest’anno il  Bancarellino tra mille difficoltà, in mezzo a questa terribile pandemia, è riuscito ad arrivare al Premio Selezione.

Il Premio, si sarebbe dovuto svolgere a Maggio ed è mancata certamente a tutti l’immensa folla di ragazzi che ogni anno invadeva le strade di Pontremoli, impegnati ad ascoltare e conoscere i cinque autori finalisti e a votarli. Il virus ha rallentato la macchina del Premio ma non l’ha interrotta: infatti il 10 giugno in piazza della Repubblica, alla presenza delle scuole superiori che hanno animato il salotto del Bancarellino, seppur con mille ostacoli, i ragazzi hanno recensito e scrutinato i voti relativi ai cinque  libri finalisti. Ed è proprio questo il bello del Premio, rivolto alla letteratura per ragazzi: sono loro che “gestiscono” i giochi, loro che determinano chi passerà l’ardua selezione, loro che decidono qual è il libro che più li ha appassionati, coinvolti, divertiti o fatto riflettere.

Nella giornata del 9 giugno  si sono chiuse le votazioni da parte degli Istituti Scolastici, che sparsi su tutto lo Stivale, dalle Alpi sino alla Sicilia, hanno letto in formato digitale e espresso preferenze con i voti dall’1 al 10, compresi i vari centesimi.  Ecco dunque  la rosa dei cinque: “Il segreto del pettirosso”, di Elisa Puricelli Guerra, Salani Editore; ”Il primo disastroso libro di Matt”, di Francesco Muzzopappa, DeA; “Il segreto di Avium”, di Giulia Gubellini, Magazzini Salani; “Vai all’Inferno Dante!”, di Luigi Garlando, Rizzoli; “Una bottiglia nell’oceano”, di Cinzia Capitanio, Paoline.

Il conteggio dei voti è stato effettuato dalla commissione Premio Bancarellino presieduta dalla prof.ssa Marica Melli della scuola media “Manara” di Borgotaro e questo è il risultato:

 

PRIMO POSTO

 

“Una bottiglia nell’oceano” di Cinzia Capitanio, Paoline

 

SECONDO POSTO

 

“Vai all’Inferno Dante!” di Luigi Garlando, Rizzoli

 

TERZO POSTO

 

“Il primo disastroso libro di Matt”  di Francesco Muzzopappa, DeA

 

QUARTO POSTO

 

“Il segreto di Avium” di Giulia Gubellini, Magazzini Salani

 

QUINTO POSTO

 

“Il segreto del pettirosso” di Elisa Puricelli Guerra, Salani

 

Il Premio Bancarellino si presenta anche  quest’anno come un evento davvero sorprendente, capace di superare ostacoli molto difficili quali l’interruzione della scuola e diventare, giorno dopo giorno, rinforzato ed oggi più vivo che mai. Il Bancarellino è rivolto ai più giovani ma gli viene attribuito,da tutto il mondo dell’editoria, un grande riconoscimento per freschezza e genuinità, richiamando edizione dopo edizione, interesse nella certezza di partecipare a qualcosa di unico e attrattivo.

Questa edizione del Premio Bancarellino si è potuta svolgere grazie al supporto del formato digitale dei libri che ha garantito la lettura all’interno delle scuole. Ci auguriamo di tornare ad organizzare un premio con la partecipazione anche in presenza dei ragazzi.

 

L’EVENTO E’ STATO TASMESSO IN DIRETTA DAL CANALE TELEVISIVO “IL BINOCOLO .NET e si può rivedere su You tube e sulla pagina fb del Premio Bancarella.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021