Premio Selezione – 63^ edizione del Premio Bancarella: la sestina

Enrico Ianniello, con La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli),
Mallock, con I volti di Dio (Edizioni e/o),
Giulio Massobrio, con Rex (Bompiani),
Sara Rattaro, con Niente è come te (Garzanti),
Paolo Roversi, con Solo il tempo di morire (Marsilio),
Simona Sparaco, con Se chiudo gli occhi (Giunti),
sono gli autori vincitori del Premio Selezione 2015, finalisti alla 63^ edizione del Premio Bancarella.

L’inaugurazione del calendario della manifestazione ha avuto luogo oggi, 15 aprile 2015, come da tradizione, nella cornice della Sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano.

«Siamo e restiamo uno dei pochi premi al mondo ad essere gestito esclusivamente dai librai – ha spiegato Gianni Tarantola, fresco di nomina alla guida della “Fondazione Città del Libro” -. Se le notizie sulla crisi del settore si rincorrono, se, anche un pò impropriamente, si diffondono voci sulla fine stessa dell’oggetto libro, a me questa non sembra una cosa da poco; un premio serve anche a questo, a proporsi come voce, come termine di confonto, per spiegare e raccontare quell’universo complesso e variegato che è la libreria con tutti  i suoi corollari. Più che mai in questo momento di crisi drammatica»

Di genere e impronta differenti – spazio a raffinatissime e avvincenti narrazioni di genere, alla forma romanzo più classica, a toni intimisti, a meraviglioso e grottesco – accomunati pure dal successo di pubblico e critica, sono i sei volumi in gara, che si apprestano ora a passare al vaglio della Giuria del Premio, Presidente Franco Cardini, costituita da 200 librai, e che vanno a iscriversi in un Albo d’oro che ha conosicuto, tra i soui premiati, Ernest Hemingway, Boris Pasternek, Carlo Cassola, Umberto Eco…

Il calendari del Premio Bancarella, mei prossimi mesi, prevede inoltre le seguenti tappe: presentazioni in libreria degli autori finalisti a Cesena (5/6) e a Sesto San Giovanni (15/06). Poi in data ancora da definire, sul finire di Giugno, a Massa Carrara.
Premiazione finale del vincitore a Pontremoli, in Piazza della repubblica, il 19 luglio p.v., a partire dalle ore 21.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021