I CINQUE FINALISTI DEL PREMIO BANCARELLINO 2016

IL PREMIO BANCARELLINO 2016 HA LA SUA CINQUINA FINALISTA: TRA I VENTI PRESENTATI PER L’EDIZIONE DI QUEST’ANNO SONO STATI SCELTI I CINQUE LIBRI VINCITORI DEL PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO 2016 E TRA QUESTI VERRÀ POI VOTATO IL LIBRO VINCITORE, NELLA FINALE IN PROGRAMMA A PONTREMOLI IL PROSSIMO 21 MAGGIO.

Ai giovani studenti delle scuole medie di tutta Italia che hanno partecipato al Progetto Lettura 2016, quest’anno ben 90 scuole, sono stati inviati dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli, 20 volumi pubblicati lo scorso anno, di autori italiani di varie Case Editrici, che affrontano tematiche sia di attualità che fantastiche, al fine di coinvolgere i lettori ed avvicinarli al libro come strumento di crescita. Al termine delle attività didattiche svolte, di un’attenta lettura e con la fondamentale collaborazione dei docenti, i ragazzi hanno scelto i loro 5 finalisti!!

I libri vincitori del 59° Premio Selezione Bancarellino 2016 sono i seguenti:
1. Paola Zannoner, A piedi nudi, a cuore aperto, De Agostini
2. Loredana FrescuraMarco Tomatis, Sarò io la tua fortuna, Giunti Junior
3. Emanuela Da Ros, La storia di Marinella. Una bambina del Vajont, Feltrinelli
4. Elisabetta Gnome, Olga di carta. Il viaggio straordinario, Salani
5. Luigi Ballerini, Io sono zero, Il Castoro

Come è noto il Premio Bancarellino è riservato a un libro di narrativa per ragazzi e affonda le proprie origini nella «prima Giornata dei ragazzi nella Città dei librai che si tenne a Pontremoli il 17 agosto 1957 in occasione della proclamazione del vincitore del Bancarella di quell’anno».

La finalissima si terrà a Pontremoli in Piazza della Repubblica il 21 Maggio.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021