Il 10 marzo a Novara verranno annunciati i sei finalisti

Verranno annunciati a Novara, il 10 marzo, i sei finalisti del Premio Bancarella, edizione 2017: l’appuntamento è all’auditorium del Conservatorio «Cantelli» di Novara il 10 marzo dalle 17. Tra i sei autori del «Selezione Bancarella», a luglio a Pontremoli verrà scelto il vincitore. L’evento sarà pubblico e sarà presieduto da Marcello Simoni, vincitore del Bancarella 2012; in sala anche i sei autori che dialogheranno con il pubblico.

L’annuncio della tappa novarese del premio è stato dato questa mattina, giovedì 2 marzo, in municipio a Novara: il premio è fortemente legato a Novara, perchè uno dei suo fondatori, pontremolese trasferitosi in città, Ottavio Lazzarelli, gestì a lungo la storica libreria cittadina. Il figlio Roberto è oggi nel Cda della Fondazione Città del Libro che riunisce l’Unione Librai Pontremolesi e l’Unione librai delle Bancarelle che organizzano il premio.

10_mar«Siamo orgogliosi – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli – di organizzare insieme con la Fondazione “Premio Bancarella” e ospitare, a sessantacinque anni dalla sua nascita, il primo passo di un avvenimento letterario di portata nazionale. Ricordiamo che il “Premio Bancarella” è tra i più prestigiosi a livello italiano, in quanto la vittoria viene decretata, molto concretamente, dai librai, che nel modo più diretto raccolgono il gradimento e il riscontro da parte dei lettori».

«La “Selezione Bancarella” – ha aggiunto Roberto Lazzarelli – rappresenta sicuramente un’eccellenza oltre che uno spicchio di storia nel panorama dei concorsi letterari italiani: la Fondazione ha visto nella nostra città una piazza di grande vivacità culturale rispetto all’ottima abitudine della lettura e dell’organizzazione di eventi a essa legati, scegliendo Novara come trampolino di questa 65ª edizione del premio letterario. Come novarese sono orgoglioso che le Istituzioni e le associazioni che operano nell’ambito culturale si siano rivelate così pronte, aperte e collaborative nei confronti di questa opportunità».

inviti 21x10-03

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021