PROGETTO LETTURA 2019

Pontremoli, 18/09/2018

Gentilissima Professoressa/Gentilissimo Professore,

                                            La informo che anche quest’anno il Premio Bancarellino, organizzato dalla Fondazione Città del Libro, ripropone agli studenti delle scuole secondarie di primo grado l’iniziativa di selezione delle opere finaliste denominato:

PROGETTO LETTURA.

                            Il “Progetto Lettura” é la parte più importante della manifestazione, quella che intende fare dei ragazzi i veri protagonisti del Bancarellino: saranno loro infatti non solo a selezionare ma, anche a premiare i libri più meritevoli. A questo scopo La invito a comunicare, entro il 15 dicembre 2018,  alla casella di posta elettronica : pbancarellino@gmail.com, l’intenzione della Sua Scuola di partecipare al progetto lettura, indicando il nominativo dell’Insegnante referente, con il quale terremo i contatti, la denominazione,  tutti i dati dell’Istituto richiesti per la fatturazione elettronica. Al fine di permettere a tutte le Scuole che ne faranno richiesta, la partecipazione al progetto, viene infatti richiesto un contributo per coprire parte delle spese relative all’acquisto dei volumi e all’invio degli stessi. Anche per il 2018 il contributo è stato stabilito in Euro 90,00 (novanta / 00) che dovranno essere versati nel momento in cui riceveranno i volumi (le novanta euro si riferiscono a un pacco di 20 volumi) sul c/c intestato alla Fondazione Città del Libro n° IT17Q0617569960000012194180, Carige, filiale di Pontremoli, Piazza della Repubblica. Ogni serie ulteriore, richiesta per motivi didattici legati al progetto, richiederà un contributo aggiuntivo pari al primo. Per una facile identificazione dell’Istituto e per evitare spiacevoli inconvenienti di fatturazione, chiediamo gentilmente che nella causale, vengano indicate prima di tutto la  Città e la denominazione della Scuola. La Segreteria del Premio provvederà ad inviare alle scuole  la serie dei 20 volumi  validi per l’edizione 2019, possibilmente entro il mese di febbraio. I volumi dovranno essere letti dai ragazzi con le modalità definite dagli insegnanti e valutati con punteggio da 0 a 10, fino ai centesimi dopo la virgola (es. 8,75). Il voto dovrà pervenire alla casella  pbancarellino@gmail.com, specifica della Segreteria del Premio, entro il 3  maggio 2019, utilizzando una scheda predisposta in formato elettronico che verrà fornita ad iscrizione avvenuta.

            L’assegnazione del 62° Premio Bancarellino avverrà a Pontremoli, in Piazza della Repubblica, sabato 18 maggio 2019. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà al chiuso.

Per quanta riguarda la partecipazione alla giornata finale del 18 maggio 2019 chiediamo ai docenti referenti del Progetto lettura del Premio Bancarellino 2019 di partecipare solo con le classi che hanno  lavorato attivamente alla lettura dei 20 libri del progetto. Tale necessità deriva dalle nuove disposizioni ministeriali in materia di sicurezza in quanto la Piazza dove si svolge il Premio Bancarellino non può contenere più di 850/900 ragazzi.

Nella mattinata vi saranno gli incontri con gli Autori finalisti e in tale circostanza ogni alunno presente riceverà una scheda di votazione con la quale esprimerà la propria preferenza sui 5 volumi selezionati e di fatto concorrerà ad assegnare il Premio Bancarellino 2019.

Nel pomeriggio, dopo il salotto con gli autori e le consuete premiazioni, seguirà la proclamazione del vincitore del 62° Premio Bancarellino.

Il Bancarellino, come Le é noto, é un premio che si rivolge al libro per ragazzi, anzi é il premio dei ragazzi, ed é per loro e per la diffusione del libro che é stato voluto.

Sarà nostra cura informare la Scuola sulle modalità organizzative, tra le quali la possibilità di consumare il pranzo, a prezzi contenuti, presso ristoranti convenzionati o al sacco in spazi attrezzati.

Sono certa che vorrà sostenere le nostre iniziative e includerle tra i momenti complementari dell’attività didattica.

La ringrazio sin d’ora per la collaborazione e La prego gradire un cordiale saluto.

Per maggiori informazioni è attiva una segreteria del Premio da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al numero 0187 830676

                                                                                                          LA SEGRETARIA DEL PREMIO

                                                                                                                                 GiudittaBertoli

scarica il bando

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021