Regolamento Premio Bancarella 2022

Regolamento Premio Bancarella

Art.1

La Fondazione Città del Libro, e le Unioni Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, organizzano annualmente il Premio Bancarella, da assegnarsi a quell’opera che, a giudizio dei librai interpreti sensibili ed attenti del vasto pubblico dei lettori, abbia conseguito un chiaro successo di merito e di vendita.

 

Art.2

Possono concorrere al Premio i libri di narrativa e saggistica, di autori italiani e stranieri, pubblicati per la prima volta in Italia tra il 1° febbraio dell’anno antecedente all’assegnazione del Premio e il 31 gennaio dell’anno di assegnazione.

L’Autore o gli Autori devono essere viventi alla data di edizione dell’opera in Italia.

Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori delle cinque precedenti edizioni.

 

Art.3

Il Comitato Organizzativo, di cui all’ art.7 del presente regolamento, nel periodo ottobre – gennaio, raccolte le segnalazioni pervenute dai librai, individua un congruo numero di volumi che per le tematiche trattate, l’apprezzamento ricevuto dal pubblico dei lettori e la qualità letteraria, rispondano ai requisiti previsti negli articoli 1 e 2 del presente regolamento.

 

Art.4

Entro la fine del mese di febbraio, il Comitato procede alla valutazione della qualità letteraria e del riscontro commerciale delle opere segnalate ed indica i sei libri vincitori del:

 

PREMIO SELEZIONE BANCARELLA

 

Il Segretario del Premio provvede a darne comunicazione ufficiale alle relative Case Editrici. Con l’accettazione, ciascun editore s’impegna a fornire, a titolo gratuito, alla Fondazione Città del Libro di Pontremoli, 100 (cento) copie del volume selezionato ed a versare la quota di partecipazione.

Le Case Editrici, saranno tenute a fregiare il libro con la fascetta “Vincitore Premio Selezione Bancarella 2022” utilizzando il logo che verrà fornito dalla Segreteria del Premio.

Art.5

Il Comitato, individuati i volumi vincitori del Premio Selezione, ratifica il Collegio degli Elettori, scelto tra i librai Soci dell’Unione Librai Pontremolesi e dell’Unione Librai delle Bancarelle. I librai iscritti nel Collegio degli Elettori, nel numero massimo di 200, devono garantire pubblicità al Premio, esponendo e promuovendo i volumi vincitori del Premio Selezione presso il pubblico dei lettori e sono ammessi alla votazione per stabilire il vincitore del premio secondo le modalità dell’art.6.

 

 

Art.6

L’espressione di voto dovrà essere esercitata tramite mail o pec certificata, utilizzando il format di scheda previsto dal Comitato del premio. L’elettore, dovrà stampare la scheda ed una volta espresse le tre preferenze e non una o due, pena l’annullamento del voto, scannerizzare il documento ed indirizzarlo alla Casella di Posta elettronica del notaio del Premio, Dott.ssa Sara Rivieri. Nel caso dovessero pervenire più schede di votazione facenti riferimento allo stesso elettore, si prenderà in considerazione in primis la modalità tramite pec e poi tramite posta elettronica generica, tenendo conto del giorno e dell’orario di ricezione.

 

Seguirà specifica comunicazione rivolta agli elettori, contenente il format di scheda, le indicazioni di voto, etc.

 

Il voto è segreto e deve essere esercitato esclusivamente da chi ne ha diritto. I libri votati devono essere scelti tra i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2022, diversamente il voto sarà considerato nullo. Lo spoglio delle schede verrà effettuato, con le modalità disposte a tale data, domenica 17 luglio 2022, in apposita seduta pubblica, dal Notaio che proclamerà il vincitore del:

 

 

PREMIO BANCARELLA 2022

 

N.B. Per motivi organizzativi lo spoglio potrà avvenire parzialmente in modalità silente, con la supervisione e la garanzia del Notaio.

 

Art.7

Il Comitato organizzativo è nominato ogni tre anni ed è composto da nove membri effettivi e tre supplenti, designati della Fondazione Città del Libro e dalle due Unioni dei Librai, Pontremolesi e delle Bancarelle. Il Comitato organizzatore nomina al proprio interno un segretario ed individua, anno per anno, il nominativo del Presidente del Premio.

 

 

Art.8

Il Comitato, ratifica anno per anno, l’elenco dei librai nominati dalle unioni dei Librai del Collegio degli Elettori e vigila affinché sia osservato il presente regolamento. Tutte le attività finalizzate a dare al Premio notorietà e pubblicità sono a cura del Comitato.

 

Art.9

Il Premio è rappresentato, oltre che dalla grande e capillare opera di divulgazione fatta dai Librai elettori, dalla distribuzione gratuita di un congruo numero di volumi che avrà luogo a cura della Fondazione Città del Libro, con mezzi propri o in accordo con istituzioni aventi le medesime finalità.

La Casa Editrice Vincitrice dovrà fregiare il volume in concorso con la fascetta “Vincitore Premio Bancarella 2022”.

All’Autore vincitore verrà consegnata l’artistica ceramica raffigurante il “San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai”, simbolo del Premio Bancarella.

 

 

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021