IL RITORNO DEGLI DEI VINCE IL 59º PREMIO BANCARELLA SPORT

COMUNICATO STAMPA

All’ombra del Campanone di Pontremoli, che quest’anno compie 700 anni, è stato proclamato vincitore del 59º Premio Bancarella Sport, con ben 167 voti, il libro “Il ritorno degli dei” di Marino Bartoletti, Carlo Gallucci Editore.
A seguire Marco Ciriello con “Valentino Rossi. Il tiranno gentile” – 119 voti; Andriy Shevchenko e Alessandro Alciato con “Forza gentile” – 112 voti; Ermanno Salvaterra con “Patagonia, il grande sogno” con 111 voti; Elisa Di Francisca e Gaia Piccardi con “Giù la maschera” – 105 voti; Gian Paolo Ormezzano con “Io c’ero davvero” – 79 voti.

La manifestazione ha avuto inizio, alla presenza del sindaco di Pontremoli, Jacopo Maria Ferri, con l’assegnazione del Premio Panathlon alla pluripremiata atleta paralimpica Francesca Porcellato, autrice con Matteo Bursi de’ “La Rossa Volante”.
Il Premio Bruno Raschi, assegnato ogni anno a un giornalista che nella sua carriera “abbia segnato, innovato, riletto il modo di fare cronaca sportiva “, è stato consegnato a Paolo Francia, la cui lunga e appassionante carriera giornalistica è stata ripercorsa dal Professor Giuseppe Benelli.

Dopo aver ricordato Ignazio Landi, Presidente della Fondazione Città del Libro, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, il direttore di Tgcom24 Paolo Liguori ha dato inizio alla serata, magistralmente condotta assieme a Laura Gioia, con la consegna del libraio con la gerla agli autori dei sei libri finalisti: Marino Bartoletti, Marco Ciriello, Alessandro Alciato, Ermanno Salvaterra, Elisa Di Francisca e Gaia Piccardi, Gian Paolo Ormezzano. Andriy Shevchenko, autore con Alessandro Alciato di “Forza Gentile”, ha salutato Pontremoli e il Premio Bancarella Sport con un videomessaggio poiché impegnato all’estero in quanto ambasciatore ucraino nel mondo.
Oltre a Francesca Porcellato, nel corso della serata è stato invitato sul palco Gianfelice Facchetti, cui è andato il premio “Libro segnalato Premio Bancarella Sport 2022”, per il suo “C’era una volta a San Siro”.
A seguire, la Fondazione Città del Libro ha voluto premiare con una targa e un omaggio Alessia Comandini, giovane studentessa all’Accademia di belle arti di Novara, che ha realizzato il manifesto del Premio Bancarella Sport 2022.
Mentre alle spalle del palco il notaio Sara Rivieri procedeva con lo spoglio silente delle schede, Paolo Liguori e Laura Gioia hanno condotto con i sei finalisti un vivace dibattito che, affrontando i temi dei sei libri, ha spaziato dalle esperienze di vita degli autori all’importanza della tutela dell’ambiente e alla crescita dei figli.
Dopo la consegna del San Giovanni di Dio a Marino Bartoletti, Paolo Liguori ha voluto ringraziare Gian Paolo Ormezzano per la sua presenza.
Un ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Carispezia, Edison, Gruppo Bertolini, Panathlon International, Rotary International, Unione Nazionale Veterani dello Sport e Fondazione Città del Libro.
L’appuntamento è per domenica 17 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Repubblica per la proclamazione del vincitore del 70º Premio Bancarella; per festeggiare questo importante anniversario, Pontremoli ospiterà eventi nel corso di tutta la settimana, a partire da domani, lunedì 11 luglio.

Pontremoli, 10 luglio 2022

Ufficio Stampa Fondazione Città del Libro:
Vittoria Guidetta Strömberg Speranza

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021